Benchmark 2023 sull'email marketing realizzato da GetResponse
Benchmark 2023 sull'email marketing realizzato da GetResponse
È con grande piacere che presentiamo per il secondo anno consecutivo l'analisi annuale dei KPI di email marketing nel mondo e in Italia.
L'email marketing continua a svolgere un ruolo centrale nella strategia di comunicazione delle aziende e questa analisi ci fornisce un'opportunità preziosa per comprendere le tendenze, gli andamenti e i punti di riferimento più rilevanti nel settore.
Basandoci sui dati relativi ai nostri clienti italiani e nel resto del mondo nel corso dell’anno 2022 abbiamo raccolto le performance globali e le peculiarità del mercato italiano fornendo un punto di riferimento sui trend del settore. Il nostro obiettivo è che questi numeri possano servirti come guida e punto di riferimento per valutare le performance delle tue campagne e prendere decisioni più informate e basate sui numeri.
Cosa abbiamo fatto
Per l'Italia, abbiamo analizzato 42.200 messaggi inviati dai clienti italiani di GetResponse nel corso del 2022 ben 268,7 milioni di volte.
È il secondo anno consecutivo che realizziamo questo report dedicato esclusivamente all’Italia.
Se desideri confrontarlo con il report dell’anno precedente, clicca qui.
Cosa c'è di nuovo in questo rapporto?Copy link
Non abbiamo solo aggiornato i dati relativi al 2021! Abbiamo anche aggiunto nuove sezioni che ti aiuteranno a pianificare ancora meglio le tue campagne di marketing online!
Domande frequentiCopy link
Quali sono le percentuali medie relative ai KPI dell’email marketing (tasso di apertura, CTR, ecc.) medi tra i vari settori?
- Il tasso medio di apertura delle email è del 26,80%
- La percentuale di clic media delle email è dell'1,89%
- Il tasso medio di clic per aprire le email è del 7,01%
- Il tasso medio di annullamento dell'iscrizione alle e-mail è dello 0,1%
- Il tasso medio di reclami di spam via email è inferiore allo 0,01%
- La frequenza media di rimbalzo delle email è del 2,57%
Per ulteriori informazioni su come calcolare queste e altre metriche importanti, dai un'occhiata al nostro articolo sui KPI di email marketing.
Qual è un buon tasso di apertura delle email?
Un buon tasso di apertura (OR) è piuttosto soggettivo e i fattori che lo influenzano sono spesso al di fuori del nostro controllo. Il settore in cui operi, il tuo pubblico di destinazione e il tipo di campagna che stai conducendo influiscono sull’andamento del tasso di apertura.
Considera che:
Tra tutti i settori analizzati, l’Internet marketing ha registrato il tasso di apertura medio più basso pari al 21,9%. Allo stesso tempo, il settore Comunicazione è il settore con il risultato più alto con un tasso di apertura medio del 48,8%.
Per ottenere migliori risultati con l’email marketing, visita la nostra guida su come impostare nella pratica una campagna di email marketing.
Qual è un buon tasso percentuale di clic (CTR)?
Proprio come per i tassi di apertura, la risposta è piuttosto soggettiva.
Elementi come il settore in cui operi, il tuo pubblico di destinazione e, soprattutto, il tipo di campagna che stai conducendo influiscono tutti su questo valore percentuale.
Dopotutto, non tutte le campagne hanno l’obiettivo di ottenere una risposta da parte del destinatario e quindi di solito non registrano percentuali di clic elevate. Un esempio è un'e-mail che informa i clienti circa un aggiornamento in materia di privacy.
Considera che:
Tra tutti i settori esaminati, l’Internet marketing ha registrato il tasso di clic medio più basso pari all'1,68%. D'altro canto, il settore Comunicazione ha registrato il CTR medio più alto, pari al 5,77%.
Segui questo collegamento se desideri sapere come aumentare la percentuale di clic delle tue email e altri consigli sull’email marketing basati sui dati.
Che differenza c’è tra CTR e CTOR?
La percentuale di clic (CTR) delle email indica il numero di persone che hanno fatto clic su uno qualsiasi dei collegamenti all'interno della tua email.
Diversamente, il tasso di clic rispetto alle aperture (CTOR) confronta il numero di persone che hanno aperto il tuo messaggio con coloro che hanno cliccato su uno qualsiasi dei collegamenti.
CTOR è una metrica importante che può aiutarti a capire meglio quanto siano pertinenti e coinvolgenti le tue email.
Per calcolare il CTOR, devi dividere la percentuale di clic per il tasso di apertura e moltiplicarlo per il 100%.
Per esempio:
- APERTURE (OR): 20%
- CTR: 2%
- CTOR = 2%/20% * 100% = 10%
Qual è un buon tasso di conversione delle email?
Il tasso di conversione si focalizza sui risultati: quante volte o quanti destinatari hanno eseguito una determinata azione.
Ad esempio, quante volte hanno scaricato il tuo ebook, quanti di loro si sono registrati a un webinar o hanno visitato la pagina del tuo prodotto.
Questa metrica può essere molto utile, soprattutto quando assegni un valore monetario alle tue conversioni. Quindi sarà molto facile per te decidere se una particolare campagna ha avuto successo e deve essere ripetuta o se invece valga la pena scegliere un approccio diverso.
Dato che ognuno può avere la propria definizione di conversione, è impossibile dire quale sia un buon tasso di conversione delle email e ti suggeriamo di considerare percentuale media di clic.
Posizione Geografica e settore Copy link
Di seguito puoi vedere come variano i tassi medi di apertura delle e-mail, le percentuali di clic e altri KPI dell'e-mail marketing a seconda della posizione geografica (dei destinatari) e dei settori di appartenenza (dei mittenti).
Risultati medi per continenteCopy link
Scopri come variano i diversi KPI relativi all’email marketing da un continente all'altro.
Oceania
- Tasso di apertura: 37.93%
- Tasso di click-through: 2.15%
- Tasso di click per apertura: 5.68%
- Tasso di disiscrizione: 0.17%
- Tasso di spam: 0.01%
- Tasso di rimbalzo: 2.44%
America del Nord
- Tasso di apertura: 31.02%
- Tasso di click-through: 2.96%
- Tasso di click per apertura: 9.56%
- Tasso di disiscrizione: 0.09%
- Tasso di spam: 0%
- Tasso di rimbalzo: 4.92%
Europa
- Tasso di apertura: 30.69%
- Tasso di click-through: 2.34%
- Tasso di click per apertura: 7.61%
- Tasso di disiscrizione: 0.13%
- Tasso di spam: 0.01%
- Tasso di rimbalzo: 2.07%
Africa
- Tasso di apertura: 19.12%
- Tasso di click-through: 1.16%
- Tasso di click per apertura: 6.08%
- Tasso di disiscrizione: 0.08%
- Tasso di spam: 0%
- Tasso di rimbalzo: 0.86%
Asia
- Tasso di apertura: 19.14%
- Tasso di click-through: 1.46%
- Tasso di click per apertura: 7.64%
- Tasso di disiscrizione: 0.06%
- Tasso di spam: 0%
- Tasso di rimbalzo: 2.17%
America del Sud
- Tasso di apertura: 22.87%
- Tasso di click-through: 1.25%
- Tasso di click per apertura: 5.48%
- Tasso di disiscrizione: 0.1%
- Tasso di spam: 0.01%
- Tasso di rimbalzo: 2.95%
Continente | Tasso di apertura | Tasso di click-through | Tasso di click per apertura | Tasso di disiscrizione | Tasso di spam | Tasso di rimbalzo |
---|---|---|---|---|---|---|
Tutto | 26.8% | 1.89% | 7.01% | 0.1% | 0% | 2.57% |
Risultati medi per paeseCopy link
Quali sono i risultati medi dell'e-mail marketing nei diversi paesi? Ecco cosa abbiamo scoperto.
Paese | Tasso di apertura | Tasso di click-through | Tasso di click per apertura | Tasso di disiscrizione | Tasso di spam | Tasso di rimbalzo |
---|---|---|---|---|---|---|
Australia | 38.88% | 2.04% | 5.24% | 0.16% | 0.01% | 2.39% |
Belgio | 34.66% | 4.5% | 12.98% | 0.28% | 0.01% | 1.99% |
Brasile | 18.02% | 0.94% | 5.21% | 0.09% | 0.01% | 3.41% |
Canada | 36.84% | 7.41% | 20.12% | 0.12% | 0% | 2.96% |
Colombia | 26.21% | 1.27% | 4.85% | 0.1% | 0% | 2.53% |
Francia | 40.27% | 1.91% | 4.74% | 0.17% | 0.01% | 2.01% |
Germania | 34.56% | 4.18% | 12.11% | 0.18% | 0.01% | 1.77% |
Gran Bretagna | 27.59% | 1.84% | 6.65% | 0.12% | 0% | 2.13% |
India | 16.76% | 1.64% | 9.82% | 0.06% | 0% | 1.99% |
Indonesia | 14.69% | 0.83% | 5.66% | 0.06% | 0% | 3.67% |
Israele | 24.63% | 2.26% | 9.16% | 0.09% | 0% | 0.86% |
Italia | 31.86% | 2.05% | 6.43% | 0.13% | 0.01% | 2.07% |
Malaysia | 18.78% | 0.64% | 3.41% | 0.07% | 0% | 1.02% |
Messico | 23.09% | 1.19% | 5.15% | 0.06% | 0.01% | 2.44% |
Paesi Bassi | 45.68% | 3.61% | 7.9% | 0.28% | 0.01% | 2.45% |
Perù | 19.42% | 0.8% | 4.1% | 0.07% | 0% | 5.32% |
Filippine | 35.44% | 1.97% | 5.55% | 0.09% | 0% | 1.92% |
Polonia | 30.93% | 3.22% | 10.41% | 0.13% | 0.01% | 1.73% |
Romania | 20.67% | 1.43% | 6.94% | 0.1% | 0% | 1.59% |
Russia | 25.4% | 2.26% | 8.91% | 0.23% | 0.02% | 2.65% |
Singapore | 16.03% | 1.04% | 6.49% | 0.05% | 0% | 1.52% |
Spagna | 23.21% | 1.38% | 5.94% | 0.08% | 0% | 3.75% |
Ucraina | 18.89% | 1.81% | 9.56% | 0.12% | 0% | 0.51% |
Stati Uniti | 30.74% | 2.68% | 8.72% | 0.08% | 0% | 5.18% |
Vietnam | 24.58% | 0.84% | 3.43% | 0.04% | 0% | 0.8% |
Tutti | 27.11% | 2.15% | 7.58% | 0.12% | 0.01% | 2.35% |
Risultati medi per settoreCopy link
Settore | Tasso di apertura | Tasso di Click through | Tasso Click to open | Tasso di disinscrizione | Complaint Rate | Bounce rate |
---|---|---|---|---|---|---|
Agenzie | 30.82% | 1.16% | 3.75% | 0.17% | 0.01% | 6.06% |
Arte & Intrattenimento | 33.49% | 2.36% | 7.03% | 0.15% | 0.01% | 1.95% |
Automotive | 55.37% | 4.30% | 7.77% | 0.21% | 0.02% | 1.43% |
Comunicazione | 35.43% | 2.96% | 8.34% | 0.18% | 0.01% | 2.83% |
Istruzione | 29.58% | 1.32% | 4.48% | 0.15% | 0.01% | 2.25% |
Servizi Finanziari | 44.86% | 1.94% | 4.33% | 0.27% | 0.03% | 2.29% |
Salute e Bellezza | 35.27% | 1.78% | 5.05% | 0.20% | 0.02% | 1.74% |
Assistenza Sanitaria | 47.86% | 2.81% | 5.88% | 0.28% | 0.02% | 1.74% |
Internet Marketing | 30.07% | 1.83% | 6.09% | 0.20% | 0.02% | 3.05% |
Servizi Legali | 22.83% | 1.44% | 6.32% | 0.24% | 0.04% | 4.67% |
Non-profit | 43.59% | 3.26% | 7.47% | 0.11% | 0.01% | 2.10% |
Editoria | 33.64% | 1.16% | 3.46% | 0.10% | 0.01% | 4.72% |
Immobiliare | 50.85% | 5.42% | 10.67% | 0.17% | 0.01% | 1.41% |
Ristorazione e Cibo | 25.82% | 2.49% | 9.66% | 0.16% | 0.02% | 5.93% |
Retail | 36.69% | 2.90% | 7.92% | 0.15% | 0.02% | 2.33% |
Sport | 41.49% | 3.03% | 7.29% | 0.12% | 0.01% | 2.85% |
Tecnologia & High Tech | 39.45% | 2.89% | 7.32% | 0.13% | 0.01% | 1.83% |
Viaggi | 33.86% | 1.54% | 4.55% | 0.18% | 0.02% | 3.63% |
Altro | 29.85% | 2.07% | 6.94% | 0.11% | 0.01% | 1.57% |
Risultati medi mese per meseCopy link
Come sono variati i risultati medi dell'email marketing durante l'anno? Vediamolo insieme:
Mese | Tasso di apertura | Tasso di Click through | Tasso Click to open | Tasso di disinscrizione | Complaint Rate | Bounce rate |
---|---|---|---|---|---|---|
gen-22 | 34.55% | 3.31% | 9.59% | 0.13% | 0.01% | 1.82% |
feb-22 | 31.14% | 1.95% | 6.26% | 0.12% | 0.01% | 1.72% |
mar-22 | 30.38% | 1.75% | 5.75% | 0.11% | 0.01% | 2.85% |
apr-22 | 29.88% | 1.85% | 6.19% | 0.09% | 0.01% | 2.38% |
mag-22 | 28.07% | 1.44% | 5.13% | 0.09% | 0.01% | 1.55% |
giu-22 | 29.78% | 1.52% | 5.09% | 0.10% | 0.01% | 1.68% |
lug-22 | 29.98% | 1.44% | 4.80% | 0.11% | 0.02% | 1.67% |
ago-22 | 29.62% | 1.38% | 4.66% | 0.11% | 0.02% | 1.45% |
set-22 | 31.77% | 1.63% | 5.14% | 0.12% | 0.01% | 2.22% |
ott-22 | 32.76% | 1.63% | 4.98% | 0.13% | 0.01% | 1.96% |
nov-22 | 32.23% | 1.65% | 5.11% | 0.14% | 0.01% | 2.35% |
dic-22 | 30.37% | 1.68% | 5.54% | 0.12% | 0.01% | 2.89% |
Dati sulle conversioni delle Landing page per settoreCopy link
In questa sezione esaminiamo le conversioni medie delle landing page nei vari settori in Italia.
Settore | Conversione media |
---|---|
Agenzie | 9.13% |
Arte e Intrattenimento | 3.39% |
Automotive | 0.33% |
Comunicazioni | 22.23% |
Istruzioni | 9.39% |
Servizi Finanzari | 16.53% |
Salute e Bellezza | 5.59% |
Assistenza Sanitaria | 15.97% |
Internet Marketing | 4.81% |
Servizi Legali | 5.36% |
Non-profits | 2.09% |
Editoria | 1.18% |
Immobiliare | 3.46% |
Ristorazione e Cibo | 0.92% |
Retail | 0.49% |
Sport | 2.37% |
Tecnologia e High Tech | 1.76% |
Viaggi | 0.71% |
Altro | 6.31% |
Utilizzo del double opt-in a seconda del settoreCopy link
Di seguito analizziamo quanto venga utilizzato il double opt-in nei diversi settori.
Settore | double | single |
---|---|---|
Agenzie | 0.06% | 1.26% |
Arte & Intrattenimento | 0.09% | 0.93% |
Automotive | 0.14% | 0.06% |
Comunicazione | 0.04% | 0.52% |
Istruzione | 0.28% | 5.72% |
Servizi Finanziari | 0.02% | 5.19% |
Salute e Bellezza | 0.56% | 1.51% |
Assistenza Sanitaria | 0.13% | 1.35% |
Internet Marketing | 0.23% | 4.23% |
Servizi Legali | 0.00% | 0.08% |
No profit | 0.02% | 1.51% |
Editoria | 0.01% | 1.81% |
Immobiliare | 0.13% | 1.82% |
Ristorazione e Cibo | 0.03% | 1.74% |
Retail | 0.12% | 4.16% |
Sport | 0.10% | 3.85% |
Tecnologia & High Tech | 0.02% | 2.58% |
Viaggi | 0.26% | 1.56% |
Altro | 2.66% | 55.24% |
Tempo e frequenzaCopy link
Qui troverai i risultati medi delle campagne di email marketing a seconda dell'ora, del giorno e della frequenza di invio delle email nelle loro campagne.
Risultati per ora del giornoCopy link
In questa sezione, cerchiamo di fornire la risposta ad una delle domande piu diffuse: qual è il momento migliore per inviare le tue campagne di e-mail marketing.
Risultati per giorno della settimanaCopy link
Qui abbiamo esaminato i risultati medi ottenuti dalle campagne e-mail nell’arco della settimana in funzione del giorno di invio.
Numero di newsletter a settimanaCopy link
Qual è la giusta frequenza di invio delle e-mail? Qual è il potenziale incremento delle conversioni generate dalle tue campagne e-mail se aggiungessi un messaggio in più o eliminassi un messaggio nella tua pianificazione? I dati in questa tabella dovrebbero aiutarti a trovare le risposte giuste.
# di newsletter | Open rate | Click through | Click to open | Unsubscribe rate | Complaint Rate | Bounce rate | % marketer |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 42.12% | 3.82% | 9.07% | 0.20% | 0.02% | 2.25% | 52.40% |
2 | 37.43% | 2.45% | 6.53% | 0.16% | 0.01% | 2.16% | 19.97% |
3 | 35.43% | 1.96% | 5.52% | 0.14% | 0.01% | 1.95% | 8.84% |
4 | 27.04% | 0.88% | 3.26% | 0.10% | 0.01% | 1.58% | 5.21% |
5 | 31.36% | 1.50% | 4.78% | 0.12% | 0.01% | 2.62% | 3.28% |
6 | 32.95% | 2.13% | 6.46% | 0.12% | 0.01% | 2.21% | 2.46% |
7 | 31.51% | 1.79% | 5.68% | 0.13% | 0.01% | 2.41% | 2.12% |
8 | 29.26% | 1.50% | 5.13% | 0.10% | 0.01% | 2.72% | 1.12% |
9 | 31.52% | 1.56% | 4.94% | 0.12% | 0.01% | 2.91% | 0.90% |
10 | 28.37% | 1.04% | 3.65% | 0.10% | 0.01% | 2.97% | 0.72% |
11 | 32.46% | 1.31% | 4.03% | 0.12% | 0.01% | 4.55% | 0.47% |
12 | 34.43% | 2.78% | 8.07% | 0.10% | 0.01% | 2.59% | 0.35% |
13 | 24.96% | 1.37% | 5.48% | 0.07% | 0.01% | 2.01% | 0.33% |
14 | 20.47% | 0.43% | 2.09% | 0.05% | 0.01% | 2.66% | 0.69% |
15 | 19.59% | 0.23% | 1.15% | 0.03% | 0.02% | 0.84% | 0.24% |
16+ | 24.59% | 1.87% | 7.61% | 0.05% | 0.01% | 0.79% | 0.90% |
Numero di autorisponditori in un cicloCopy link
Quante email dovresti includere nel tuo ciclo di risposte automatiche? Abbiamo analizzato come cambiano le metriche di coinvolgimento medio in base al numero di e-mail che i nostri clienti itailani hanno utilizzato nei loro cicli di risposta automatica.
# di messaggi | Open rate | Click through | Click to open | Unsubscribe rate | Spam Rate | Bounce rate | % di cicli |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 142.48% | 43.93% | 30.83% | 0.55% | 0.05% | 2.78% | 38.29% |
2 | 126.25% | 48.79% | 38.64% | 0.64% | 0.04% | 3.25% | 6.94% |
3 | 86.95% | 34.70% | 39.91% | 0.83% | 0.08% | 3.08% | 7.34% |
4 | 57.24% | 8.74% | 15.28% | 0.74% | 0.04% | 2.80% | 3.77% |
5 | 57.96% | 13.55% | 23.37% | 0.87% | 0.03% | 1.31% | 5.95% |
6 | 100.00% | 17.84% | 17.84% | 0.48% | 0.01% | 1.57% | 3.97% |
7 | 84.78% | 16.39% | 19.33% | 0.68% | 0.03% | 2.16% | 3.37% |
8 | 43.23% | 3.47% | 8.02% | 0.41% | 0.03% | 1.21% | 3.37% |
9 | 60.72% | 10.71% | 17.64% | 0.54% | 0.05% | 1.86% | 1.98% |
10 | 59.15% | 9.56% | 16.17% | 0.73% | 0.06% | 1.41% | 2.38% |
11 | 58.38% | 5.23% | 8.96% | 0.45% | 0.04% | 1.29% | 2.98% |
12 | 51.25% | 6.03% | 11.76% | 0.53% | 0.04% | 1.44% | 3.37% |
13 | 42.39% | 6.40% | 15.09% | 0.49% | 0.07% | 1.35% | 2.18% |
14 | 61.54% | 7.47% | 12.14% | 0.44% | 0.08% | 1.38% | 0.79% |
15 | 49.42% | 7.21% | 14.59% | 0.50% | 0.05% | 1.47% | 1.98% |
16 | 52.34% | 3.30% | 6.31% | 0.27% | 0.02% | 1.31% | 0.99% |
17 | 51.81% | 4.64% | 8.96% | 0.28% | 0.05% | 0.81% | 0.60% |
18 | 72.28% | 9.56% | 13.22% | 0.40% | 0.02% | 1.26% | 0.60% |
19+ | 35.18% | 3.10% | 8.80% | 0.40% | 0.04% | 1.75% | 9.13% |
Aperture delle email e percentuali di clic nel tempoCopy link
Quanti dei tuoi iscritti alla newsletter aprono le tue email entro le prime due, quattro o sei ore dopo l'invio? È lo stesso per i clic? Qui, stiamo osservando come il coinvolgimento dei destinatari è cambiato nel tempo dopo l'invio della campagna.
Apertura entro # ore dall’invio | % delle aperture dei messaggi | % totale delle aperture | % dei clic dei messaggi | % totale dei clic |
---|---|---|---|---|
0 | 17.80% | 17.80% | 24.24% | 24.24% |
1 | 7.51% | 25.31% | 8.58% | 32.81% |
2 | 5.23% | 30.54% | 5.84% | 38.65% |
3 | 4.14% | 34.69% | 4.55% | 43.20% |
4 | 3.39% | 38.08% | 3.52% | 46.71% |
5 | 2.89% | 40.97% | 2.71% | 49.42% |
6 | 2.52% | 43.49% | 2.33% | 51.76% |
7 | 2.23% | 45.72% | 1.94% | 53.69% |
8 | 2.02% | 47.74% | 1.74% | 55.43% |
9 | 1.85% | 49.59% | 1.54% | 56.97% |
10 | 1.75% | 51.34% | 1.45% | 58.42% |
11 | 1.71% | 53.05% | 1.37% | 59.80% |
12 | 1.71% | 54.76% | 1.35% | 61.14% |
13 | 1.70% | 56.47% | 1.26% | 62.40% |
14 | 1.59% | 58.06% | 1.22% | 63.62% |
15 | 1.40% | 59.45% | 1.12% | 64.74% |
16 | 1.19% | 60.64% | 1.03% | 65.77% |
17 | 1.02% | 61.66% | 0.94% | 66.71% |
18 | 0.92% | 62.58% | 0.90% | 67.60% |
19 | 0.89% | 63.47% | 0.90% | 68.51% |
20 | 0.91% | 64.39% | 0.96% | 69.47% |
21 | 0.96% | 65.34% | 1.01% | 70.48% |
22 | 1.01% | 66.35% | 1.09% | 71.57% |
23 | 0.97% | 67.32% | 1.05% | 72.62% |
24 | 0.87% | 68.19% | 0.94% | 73.56% |
25 | 0.79% | 68.98% | 0.85% | 74.41% |
26+ | 31.02% | 100.00% | 25.59% | 100.00% |
TatticheCopy link
In questa sezione, vedrai le metriche medie osservate dai marketer utilizzando diverse tattiche di email marketing.
Risultati medi per tipo di messaggioCopy link
Quale tipo di email funziona meglio? Qui esaminiamo i tassi medi di aperture, clic, cancellazioni di iscrizioni e reclami per spam per diversi tipi di e-mail.
Triggered
- Open rate: 47.29%
- Click through: 6.67%
- Click to open: 14.11%
- Unsubscribe rate: 0.47%
- Complaint Rate: 0.04%
- Bounce rate: 3.65%
Autoresponder
- Open rate: 46.03%
- Click through: 6.40%
- Click to open: 13.91%
- Unsubscribe rate: 0.45%
- Complaint Rate: 0.04%
- Bounce rate: 1.71%
Newsletter
- Open rate: 30.88%
- Click through: 1.77%
- Click to open: 5.73%
- Unsubscribe rate: 0.11%
- Complaint Rate: 0.01%
- Bounce rate: 2.05%
RSS
- Open rate: 51.18%
- Click through: 8.13%
- Click to open: 15.88%
- Unsubscribe rate: 0.05%
- Complaint Rate: 0.01%
- Bounce rate: 1.79%
Utilizzo dei videoCopy link
In questa tabella, esaminiamo se l'aggiunta di contenuti video (inclusi i collegamenti alle tue piattaforme di hosting video) possa aiutarti ad aumentare le tue metriche di coinvolgimento, principalmente le percentuali medie di click-through e click-to-open.
YouTube
- Open rate: 36.68%
- Click through: 3.32%
- Click to open: 9.05%
- Unsubscribe rate: 0.16%
- Spam Rate: 0.01%
- Bounce rate: 2.23%
Vimeo
- Open rate: 38.88%
- Click through: 4.14%
- Click to open: 10.64%
- Unsubscribe rate: 0.20%
- Spam Rate: 0.03%
- Bounce rate: 1.80%
Other / None
- Open rate: 30.22%
- Click through: 1.61%
- Click to open: 5.33%
- Unsubscribe rate: 0.12%
- Spam Rate: 0.01%
- Bounce rate: 2.02%
Numero di caratteri nelle righe dell'oggetto dell'e-mailCopy link
Di seguito esaminiamo la relazione tra la lunghezza della riga dell'oggetto dell'e-mail e i tassi di apertura medi che hanno ottenuto. Inoltre, vedrai quale lunghezza della riga dell'oggetto è più popolare tra gli e-mail marketer.
Emoji nelle righe dell'oggetto dell'e-mailCopy link
L'aggiunta di un'emoji alle righe dell'oggetto può aiutarti a ottenere tassi di apertura delle e-mail più elevati? Abbiamo esaminato quanto sia popolare e di successo questo approccio tra i clienti di GetResponse.
Emoji | Open rate | Click through | Click to open | Unsubscribe rate | Spam, Rate | Bounce rate | % dei messaggi |
---|---|---|---|---|---|---|---|
No | 30.74% | 1.73% | 5.62% | 0.13% | 0.01% | 2.10% | 77.06% |
Sì | 35.96% | 3.20% | 8.90% | 0.15% | 0.01% | 1.98% | 22.94% |
Personalizzazione nelle righe dell'oggetto dell'e-mailCopy link
Qui abbiamo cercato di rispondere alla domanda se sia necessario oppure no utilizzare la personalizzazione nelle righe dell'oggetto dell'e-mail.
Personalizzato | Open rate | Click through | Click to open | Unsubscribe rate | Spam Rate | Bounce rate | % di messaggi |
---|---|---|---|---|---|---|---|
No | 31.73% | 1.96% | 6.17% | 0.13% | 0.01% | 2.11% | 91.49% |
Sì | 33.95% | 3.27% | 9.63% | 0.16% | 0.02% | 1.57% | 8.51% |
Uso di alcune parole nelle righe dell'oggetto dell'e-mailCopy link
L’uso di singole parole, modi di dire e simboli nelle righe dell'oggetto dell'e-mail sono correlate al rendimento della campagna? Qui indaghiamo come le singole parole possano influire sul successo delle campagne e-mail.
Parola / Frase | Open rate | Click through | Click to open | Unsubscribe rate | Spam Rate | Bounce rate |
---|---|---|---|---|---|---|
infografica | 32.70% | 16.68% | 51.01% | 0.18% | 0.00% | 4.95% |
ebook | 31.24% | 5.69% | 18.20% | 0.08% | 0.02% | 0.53% |
guida | 38.03% | 4.95% | 13.02% | 0.16% | 0.02% | 2.21% |
28.87% | 2.90% | 10.05% | 0.16% | 0.01% | 3.01% | |
gratuito / gratuita | 33.74% | 3.21% | 9.51% | 0.14% | 0.01% | 1.94% |
presto / fai in fretta / affrettati | 31.10% | 1.48% | 4.77% | 0.14% | 0.01% | 2.24% |
ora | 31.33% | 1.85% | 5.90% | 0.13% | 0.01% | 2.18% |
rif: | 45.59% | 2.59% | 5.68% | 0.06% | 0.22% | 0.77% |
re: | 34.39% | 2.43% | 7.06% | 0.16% | 0.01% | 2.42% |
svendita / vendita | 42.59% | 3.47% | 8.14% | 0.16% | 0.01% | 1.87% |
ultimo / ultimi | 32.11% | 1.82% | 5.67% | 0.14% | 0.01% | 2.24% |
punto interrogativo | 33.66% | 1.85% | 5.51% | 0.17% | 0.02% | 2.62% |
punto esclamativo | 30.24% | 1.39% | 4.60% | 0.15% | 0.01% | 1.98% |
newsletter | 56.62% | 7.25% | 12.81% | 0.11% | 0.01% | 0.92% |
video / tutorial | 39.00% | 6.13% | 15.72% | 0.15% | 0.01% | 2.31% |
consigli / consiglio | 31.49% | 1.61% | 5.12% | 0.25% | 0.02% | 4.73% |
oggi | 32.56% | 1.74% | 5.35% | 0.15% | 0.01% | 2.26% |
tuo / tu / tu! | 29.24% | 2.00% | 6.85% | 0.12% | 0.02% | 1.78% |
aggiornamento | 32.64% | 2.55% | 7.81% | 0.20% | 0.01% | 2.42% |
nuovo / nuovissimo | 36.74% | 3.08% | 8.37% | 0.15% | 0.01% | 2.07% |
novità | 31.02% | 3.67% | 11.82% | 0.10% | 0.01% | 1.77% |
eventi | 38.60% | 2.90% | 7.52% | 0.12% | 0.01% | 1.86% |
offerta / offerte | 27.40% | 1.63% | 5.96% | 0.14% | 0.02% | 2.68% |
garantito / garantita | 30.28% | 2.74% | 9.06% | 0.19% | 0.02% | 6.48% |
speciale / speciali | 34.72% | 2.63% | 7.58% | 0.13% | 0.01% | 2.39% |
unico | 27.13% | 1.45% | 5.35% | 0.09% | 0.01% | 1.80% |
potente / avanzato | 41.32% | 5.91% | 14.31% | 0.15% | 0.02% | 1.22% |
testato | 38.47% | 3.31% | 8.62% | 0.12% | 0.01% | 2.62% |
grande | 34.85% | 1.98% | 5.67% | 0.13% | 0.01% | 2.28% |
comune | 46.40% | 3.85% | 8.29% | 0.10% | 0.01% | 3.32% |
esclusivo | 34.32% | 2.58% | 7.51% | 0.76% | 0.04% | 2.53% |
di valore / prezioso | 42.02% | 4.37% | 10.40% | 0.25% | 0.01% | 2.48% |
incredibile | 35.41% | 2.00% | 5.64% | 0.16% | 0.01% | 1.86% |
invito | 41.17% | 2.66% | 6.46% | 0.16% | 0.01% | 2.14% |
presento / presentiamo | 32.22% | 1.67% | 5.18% | 0.31% | 0.03% | 2.12% |
noi | 39.90% | 3.04% | 7.63% | 0.18% | 0.02% | 1.72% |
anno | 38.17% | 3.76% | 9.85% | 0.13% | 0.01% | 1.98% |
mese | 34.86% | 2.92% | 8.36% | 0.13% | 0.01% | 2.05% |
giorno | 36.13% | 2.44% | 6.76% | 0.12% | 0.01% | 2.68% |
sconto / super sconto | 34.29% | 2.23% | 6.52% | 0.18% | 0.02% | 2.04% |
scontato / scontata | 31.71% | 1.12% | 3.52% | 0.13% | 0.02% | 1.34% |
compara / confronta | 28.04% | 2.15% | 7.66% | 0.12% | 0.01% | 1.02% |
conveniente | 30.22% | 1.60% | 5.30% | 0.13% | 0.01% | 5.83% |
bonus | 36.04% | 2.53% | 7.03% | 0.15% | 0.01% | 1.94% |
affare | 18.72% | 0.82% | 4.36% | 0.11% | 0.00% | 2.08% |
premio | 39.46% | 0.97% | 2.47% | 0.07% | 0.01% | 2.40% |
idea / idee | 36.62% | 2.69% | 7.35% | 0.14% | 0.01% | 1.89% |
Utilizzo del preheader Copy link
Utilizzare il preheader oltre all’oggetto aumenta le possibilità che le email vengano aperte? Analizziamo insieme quanto i preheader siano popolari e se gli email marketer che li utilizzano ottengono risultati migliori rispetto ai tassi di apertura medi delle email.
Preheader | Open rate | Click through | Click to open | Unsubscribe rate | Spam Rate | Bounce rate | % messaggi |
---|---|---|---|---|---|---|---|
No | 30.14% | 1.56% | 5.17% | 0.13% | 0.01% | 2.32% | 65.15% |
Sì | 35.83% | 3.16% | 8.83% | 0.13% | 0.02% | 1.52% | 34.85% |
Personalizzazione nel testo dell'e-mailCopy link
I contenuti personalizzati nelle e-mail sono correlati a tassi di coinvolgimento medi più elevati? In questa tabella, esaminiamo la relazione tra le metriche di coinvolgimento dell'e-mail e l'uso della personalizzazione nel corpo dell'e-mail.
Personalizzato | Open rate | Click through | Click to open | Unsubscribe rate | Spam Rate | Bounce rate | % of messages |
---|---|---|---|---|---|---|---|
No | 30.00% | 1.66% | 5.53% | 0.11% | 0.01% | 2.22% | 66.01% |
Sì | 36.40% | 2.99% | 8.20% | 0.17% | 0.01% | 1.72% | 33.99% |
Email di benvenutoCopy link
Quanto sono importanti le email di benvenuto? Quali percentuali di apertura e di clic ottengono in media? Ecco cosa abbiamo trovato.
Open rate | Click through | Click to open | Unsubscribe rate | Spam Rate | Bounce rate |
---|---|---|---|---|---|
138.86% | 36.69% | 26.42% | 1.72% | 0.09% | 4.31% |
Email basate su immagini rispetto ad email basate sul testoCopy link
Dovresti aggiungere immagini alle tue email? O forse è meglio inviare newsletter di solo testo? Ecco cosa dicono i numeri.
Contiene immagini? | Open rate | Click through | Click to open | Unsubscribe rate | Spam Rate | Bounce rate | % messaggi |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sì | 33.80% | 2.36% | 6.98% | 0.13% | 0.01% | 2.15% | 80.89% |
No | 26.67% | 1.21% | 4.54% | 0.14% | 0.01% | 1.88% | 19.11% |
Utilizzo dell'ottimizzazione del tempo di invioCopy link
Verifichiamo se gli algoritmi di ottimizzazione del tempo di invio possono aiutarci a migliorare le prestazioni delle nostre campagne di email marketing, automaticamente.
Type | Open rate | Click through | Click to open | Unsubscribe rate | Spam Rate | Bounce rate |
---|---|---|---|---|---|---|
Perfect Timing | 35.76% | 2.04% | 5.72% | 0.16% | 0.01% | 2.43% |
Time Travel | 35.17% | 3.18% | 9.06% | 0.33% | 0.03% | 1.87% |
AltroCopy link
Qui, stiamo esaminando altri elementi che potrebbero svolgere un ruolo nel modo in cui gestisci le tue campagne di email marketing e le metriche medie che potresti aspettarti.
Risultati medi per dimensione elencoCopy link
Gli e-mail marketer con elenchi più grandi ottengono risultati migliori? Qui, stiamo esaminando la relazione tra i risultati medi delle campagne di email marketing lanciate dai nostri clienti e le dimensioni delle loro liste.
Dimensione lista | Open rate | Click through | Click to open | Unsubscribe rate | Spam Rate | Bounce rate |
---|---|---|---|---|---|---|
1. 250-499 | 68.59% | 8.62% | 12.56% | 0.30% | 0.02% | 2.04% |
2. 500-999 | 56.39% | 6.39% | 11.33% | 0.27% | 0.02% | 2.15% |
3. 1000-2499 | 43.98% | 5.00% | 11.36% | 0.20% | 0.02% | 2.08% |
4. 2500-4999 | 38.68% | 2.57% | 6.63% | 0.17% | 0.01% | 2.43% |
5. 5000-9999 | 34.28% | 2.37% | 6.92% | 0.14% | 0.01% | 2.25% |
6. 10000-24999 | 29.91% | 1.98% | 6.62% | 0.12% | 0.01% | 2.63% |
7. 25000-49999 | 28.30% | 1.30% | 4.59% | 0.10% | 0.01% | 1.42% |
8. 50000-99999 | 27.12% | 1.27% | 4.70% | 0.12% | 0.01% | 1.67% |
9. 1000000+ | 24.89% | 0.54% | 2.17% | 0.10% | 0.01% | 1.76% |
Lunghezza dei caratteri dell'indirizzo e-mailCopy link
In questa tabella troverai la lunghezza media dei caratteri dell'indirizzo email in funzione del tasso di compilazione dei form (% iscritti).
Elementi della landing pageCopy link
In questa sezione esaminiamo i tassi di conversione medi della pagina di destinazione in funzione degli elementi presenti in essa od in funzione del loro obiettivo specifico.
Funzionalità | Conversione media |
---|---|
Promuove un webinar | 31.37% |
Include un video | 3.14% |
include un link che rimanda ai social media | 0.84% |
Include un timer tipo countdown | 7.01% |
Include un'immagine | 6.87% |
Il modulo contatti ha 1 campo | 11.45% |
Il modulo contatti ha 2 campi | 7.01% |
Il modulo contatti ha 3 campi | 2.61% |
Il modulo contatti ha più di 4 campi | 2.91% |
Benchmark 2023 sull’email marketing nel mondo realizzato da GetResponseCopy link
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