Benchmark 2024
sull'email marketing realizzato

by GetResponse

È con grande piacere che presentiamo per il terzo anno consecutivo l'analisi annuale dei KPI di email marketing nel mondo e in Italia.

L'email marketing continua a svolgere un ruolo centrale nella strategia di comunicazione delle aziende e questa analisi ci fornisce un'opportunità preziosa per comprendere le tendenze, gli andamenti e i punti di riferimento più rilevanti nel settore.

Basandoci sui dati relativi ai nostri clienti italiani e nel resto del mondo nel corso dell’anno 2023 abbiamo raccolto le performance globali e le peculiarità del mercato italiano fornendo un punto di riferimento sui trend del settore. Il nostro obiettivo è che questi numeri possano servirti come guida e punto di riferimento per valutare le performance delle tue campagne e prendere decisioni più informate e basate sui numeri.

Linda Romani Marketing Manager Italia @GetResponse

We’ve analyzed almost 7 billion messages out of nearly 30 billion emails GetResponse customers sent throughout 2022.

For the best insights, we only looked at active senders with at least 500 contacts.

We’ve also used the total values for average email opens, clicks, unsubscribes, bounces, and spam (abuse) complaints.

That means we’ve counted every action your subscriber made – whether they reopened your messages or clicked on all your links.

Cosa c'è di nuovo in questo rapporto?

Non abbiamo solo aggiornato i dati relativi all'anno passato! Abbiamo anche aggiunto nuove sezioni che ti aiuteranno a pianificare ancora meglio le tue campagne di marketing online!

Domande frequenti

Quali sono le percentuali medie relative ai KPI dell’email marketing (tasso di apertura, CTR, ecc.) medi tra i vari settori?
  • Il tasso medio di apertura delle email è del 39,64%
  • La percentuale di clic media delle email è dell'3,25%
  • Il tasso medio di clic per aprire le email è del 8,62%
  • Il tasso medio di annullamento dell'iscrizione alle e-mail è dello 0,15%
  • Il tasso medio di reclami di spam via email è inferiore allo 0,01%
  • La frequenza media di rimbalzo delle email è del 2,33%

Per ulteriori informazioni su come calcolare queste e altre metriche importanti, dai un'occhiata al nostro articolo sui KPI di email marketing.

Qual è un buon tasso di apertura delle email?

Un buon tasso di apertura (OR) è piuttosto soggettivo e i fattori che lo influenzano sono spesso al di fuori del nostro controllo. Il settore in cui operi, il tuo pubblico di destinazione e il tipo di campagna che stai conducendo influiscono sull’andamento del tasso di apertura.

Considera che:

Tra tutti i settori analizzati, il settore dei Servizi Legali ha registrato il tasso di apertura medio più basso pari al 29,09%. Allo stesso tempo, il settore Automotive è il settore con il risultato più alto con un tasso di apertura medio del 58,87%.

Per ottenere migliori risultati con l’email marketing, visita la nostra guida su come impostare nella pratica una campagna di email marketing.

Qual è un buon tasso percentuale di clic (CTR)?

Proprio come per i tassi di apertura, la risposta è piuttosto soggettiva.

Elementi come il settore in cui operi, il tuo pubblico di destinazione e, soprattutto, il tipo di campagna che stai conducendo influiscono tutti su questo valore percentuale.

Dopotutto, non tutte le campagne hanno l’obiettivo di ottenere una risposta da parte del destinatario e quindi di solito non registrano percentuali di clic elevate. Un esempio è un'e-mail che informa i clienti circa un aggiornamento in materia di privacy.

Considera che:

Tra tutti i settori esaminati, il settore dei Servizi Legali ha registrato il tasso di clic medio più basso pari all'1,09%. D'altro canto, il settore della Ristorazione ha registrato il CTR medio più alto, pari all'8,04%.

Se desideri sapere come aumentare la percentuale di clic delle tue email (e non solo) leggi i nostri consigli sull’email marketing basati sui dati.

Che differenza c’è tra CTR e CTOR?

La percentuale di clic (CTR) delle email indica il numero di persone che hanno fatto clic su uno qualsiasi dei collegamenti all'interno della tua email.

Diversamente, il tasso di clic rispetto alle aperture (CTOR) confronta il numero di persone che hanno aperto il tuo messaggio con coloro che hanno cliccato su uno qualsiasi dei collegamenti.

CTOR è una metrica importante che può aiutarti a capire meglio quanto siano pertinenti e coinvolgenti le tue email.

Per calcolare il CTOR, devi dividere la percentuale di clic per il tasso di apertura e moltiplicarlo per il 100%.

Per esempio:

  • APERTURE (OR): 20%
  • CTR: 2%
  • CTOR = 2%/20% * 100% = 10%
Qual è un buon tasso di conversione delle email?

Il tasso di conversione si focalizza sui risultati: quante volte o quanti destinatari hanno eseguito una determinata azione.

Ad esempio, quante volte hanno scaricato il tuo ebook, quanti di loro si sono registrati a un webinar o hanno visitato la pagina del tuo prodotto.

Questa metrica può essere molto utile, soprattutto quando assegni un valore monetario alle tue conversioni. Quindi sarà molto facile per te decidere se una particolare campagna ha avuto successo e deve essere ripetuta o se invece valga la pena scegliere un approccio diverso.

Dato che ognuno può avere la propria definizione di conversione, è impossibile dire quale sia un buon tasso di conversione delle email e ti suggeriamo di considerare percentuale media di clic.

Posizione Geografica e settore

Di seguito puoi vedere come variano i tassi medi di apertura delle e-mail, le percentuali di clic e altri KPI dell'e-mail marketing a seconda della posizione geografica (dei destinatari) e dei settori di appartenenza (dei mittenti).

Risultati medi per continente

Scopri come variano i diversi KPI relativi all’email marketing da un continente all'altro.

Africa

Africa

  • Tasso di apertura: 33.18%
  • Tasso di click-through: 2.29%
  • Tasso di click per apertura: 6.9%
  • Tasso di disiscrizione: 0.14%
  • Tasso di spam: 0.01%
  • Tasso di rimbalzo: 2.57%
Asia

Asia

  • Tasso di apertura: 28.04%
  • Tasso di click-through: 4.06%
  • Tasso di click per apertura: 14.48%
  • Tasso di disiscrizione: 0.09%
  • Tasso di spam: 0.01%
  • Tasso di rimbalzo: 2.73%
Europa

Europa

  • Tasso di apertura: 43.25%
  • Tasso di click-through: 3.58%
  • Tasso di click per apertura: 8.28%
  • Tasso di disiscrizione: 0.18%
  • Tasso di spam: 0.01%
  • Tasso di rimbalzo: 2.11%
America del Nord

America del Nord

  • Tasso di apertura: 45.3%
  • Tasso di click-through: 4.77%
  • Tasso di click per apertura: 10.53%
  • Tasso di disiscrizione: 0.12%
  • Tasso di spam: 0.01%
  • Tasso di rimbalzo: 2.68%
Oceania

Oceania

  • Tasso di apertura: 55.66%
  • Tasso di click-through: 2.48%
  • Tasso di click per apertura: 4.46%
  • Tasso di disiscrizione: 0.25%
  • Tasso di spam: 0.01%
  • Tasso di rimbalzo: 1.87%
America del Sud

America del Sud

  • Tasso di apertura: 32.39%
  • Tasso di click-through: 2.3%
  • Tasso di click per apertura: 7.09%
  • Tasso di disiscrizione: 0.12%
  • Tasso di spam: 0.01%
  • Tasso di rimbalzo: 2.04%
Continente
Tasso di apertura
Tasso di click-through
Tasso di click per apertura
Tasso di disiscrizione
Tasso di spam
Tasso di rimbalzo
Tutto39.64%3.25%8.62%0.15%0.01%2.33%

Italia vs. Resto del Mondo: KPI principali

Scopri come i diversi KPI dell'email marketing in Italia variano rispetto al resto del mondo.
Paese
Tasso di apertura
Tasso di Click through
Tasso Click to open
Tasso di disinscrizione
Complaint Rate
Bounce rate
Europa43.21%3.55%8.21%0.18%0.01%2.24%
Italia44.45%2.87%6.46%0.19%0.02%2.78%
Africa34.03%2.56%7.53%0.15%0.01%2.71%
Asia26.61%3.81%14.32%0.08%%3.39%
America del Nord40.02%4.11%10.28%0.11%0.01%9.94%
Oceania54.81%2.45%4.46%0.25%0.01%2.57%
Sud America33.6%1.98%5.88%0.11%0.01%4.25%

Italia vs Resto del Mondo: Utilizzo dell’IA nell’email marketing

Scopri l'influenza dell'IA sui principali KPI dell'email marketing in Italia e nel resto del mondo.
Paese
Tasso di apertura
Tasso di Click through
Tasso Click to open
Tasso di disinscrizione
Complaint Rate
Bounce rate
Italia44.47%2.87%6.46%0.19%0.02%2.78%
Resto del Mondo41.13%3.96%9.63%0.14%0.01%2.4%

Risultati medi per paese

Quali sono i risultati medi dell'e-mail marketing nei diversi paesi? Ecco cosa abbiamo scoperto.

Paese
Tasso di apertura
Tasso di click-through
Tasso di click per apertura
Tasso di disiscrizione
Tasso di spam
Tasso di rimbalzo
AustraliaAustralia57.25%2.31%4.04%0.25%0.01%1.77%
Belgio48.41%6.23%12.87%0.32%0.02%1.75%
Brasile28.32%4.4%15.55%0.09%0.01%3.45%
CanadaCanada42.12%8.68%20.61%0.15%0.01%2.26%
ColombiaColombia36.17%1.52%4.21%0.09%0.01%1.11%
Francia44.62%2.2%4.92%0.19%0.01%2.71%
Germania41.8%6.22%14.88%0.23%0.01%1.19%
Gran Bretagna39.98%2.74%6.86%0.15%0.01%3.21%
IndiaIndia25.84%8.22%31.81%0.09%%2.26%
IndonesiaIndonesia21.67%1.12%5.17%0.07%%1.69%
IsraelIsraele38.05%3.97%10.44%0.19%0.01%1.48%
Italia44.38%2.87%6.47%0.19%0.02%2.79%
MalaysiaMalaysia34.82%1.36%3.91%0.11%0.01%3.04%
Messico35.88%2.62%7.3%0.08%0.01%3.97%
Paesi Bassi47.84%4.05%8.47%0.29%0.02%2.38%
Perù27.33%1.56%5.7%0.11%0.02%1.81%
Filippine45%4.78%10.62%0.1%%3.74%
Polonia38.07%5.38%14.12%0.16%0.01%1.13%
RomaniaRomania50.79%2.77%5.46%0.16%0.02%2.56%
RussiaRussia23.86%1.47%6.14%0.17%0.02%3.09%
SingaporeSingapore21.67%1.78%8.23%0.07%%2.83%
Spagna41.19%2.92%7.09%0.2%0.01%2.48%
Ucraina42.04%3.05%7.27%0.35%0.01%1.3%
Stati Uniti45.62%4.34%9.51%0.11%0.01%2.7%
VietnamVietnam33.05%1.46%4.41%0.06%%1.65%
Tutti38.23%3.52%9.44%0.16%0.01%2.33%

Risultati medi per settore

Qui, abbiamo raccolto un benchmark sui KPI dell’email marketing divisi per settore. Puoi vedere come i tuoi tassi medi di apertura, click-through, click-to-open, annullamento delle iscrizioni alla lista e reclami per spam possono confrontarsi con altre aziende appartenenti al tuo stesso settore.
Settore
Tasso di apertura
Tasso di Click through
Tasso Click to open
Tasso di disinscrizione
Complaint Rate
Bounce rate
Agenzie45.34%1.59%3.51%0.3%0.03%3.6%
Arte  & Intrattenimento46.11%3.26%7.07%0.18%0.01%1.2%
Automotive58.87%4.23%7.18%0.18%0.01%1.21%
Comunicazione43.62%3.69%8.46%0.25%0.01%4.77%
Istruzione39.6%1.52%3.84%0.15%0.02%2.5%
Servizi Finanziari58.49%2.94%5.02%0.3%0.03%1.66%
Salute e Bellezza37.7%1.92%5.08%0.19%0.02%1.94%
Assistenza Sanitaria48.31%2.5%5.18%0.28%0.03%1.97%
Internet Marketing51.23%4.45%8.69%0.24%0.02%2.91%
Servizi Legali29.09%1.09%3.75%0.26%0.02%1.9%
Non-profit51.98%4.66%8.96%0.17%0.01%2.85%
Editoria42.93%1.6%3.72%0.1%0.01%0.67%
Immobiliare51.39%7.95%15.46%0.29%0.02%2.8%
Ristorazione e Cibo43.04%8.04%18.69%0.22%0.02%2.18%
Retail47.39%4.05%8.54%0.19%0.02%2.54%
Sport45.39%3.08%6.79%0.12%0.01%5.25%
Tecnologia & High Tech46.32%4.58%9.88%0.18%0.04%2.48%
Viaggi52.46%3.89%7.42%0.35%0.03%2.43%
Altro42.59%2.72%6.38%0.18%0.02%3.01%

Risultati medi mese per mese

Come sono variati i risultati medi dell'email marketing durante l'anno? Vediamolo insieme:

Mese
Tasso di apertura
Tasso di Click through
Tasso Click to open
Tasso di disinscrizione
Complaint Rate
Bounce rate
gen-2341.89%2.37%5.66%0.19%0.02%4.47%
feb-2343.38%2.67%6.16%0.18%0.02%2.94%
mar-2343.58%2.52%5.78%0.18%0.02%2.15%
apr-2343.15%2.41%5.58%0.17%0.02%2.06%
mag-2342.98%2.58%6%0.15%0.02%2.75%
giu-2343.59%2.62%6.02%0.15%0.01%3.29%
lug-2342.99%2.45%5.7%0.16%0.02%3.76%
ago-2342.76%2.46%5.76%0.16%0.02%2.95%
set-2345.33%2.69%5.94%0.19%0.01%2.56%
ott-2345.92%2.79%6.08%0.18%0.02%2.39%
nov-2345.58%2.7%5.92%0.17%0.01%2.07%
dic-2340.99%2.22%5.42%0.16%0.01%2.24%

Dati sulle conversioni delle Landing page per settore

In questa sezione esaminiamo le conversioni medie delle landing page nei vari settori in Italia.

Settore
tasso di conversione medio
Agenzie3.2%
Arte e Intrattenimento6.71%
Automotive8.04%
Comunicazioni37.08%
Istruzioni13.39%
Servizi Finanzari0.11%
Salute e Bellezza2.96%
Assistenza Sanitaria22.29%
Internet Marketing6.44%
Servizi Legali8.96%
Non-profits2.59%
Editoria6.99%
Immobiliare1.74%
Ristorazione e Cibo2.93%
Retail17.6%
Sport1.72%
Tecnologia e High Tech3.54%
Viaggi9.54%
Altro5.12%
Tutti5.62%

Utilizzo del double opt-in a seconda del settore

Di seguito analizziamo quanto venga utilizzato il double opt-in nei diversi settori.

Settore
double
single
Agenzie0.05%1.88%
Arte & Intrattenimento0.09%0.64%
Automotive0.15%0.08%
Comunicazione0.04%3.02%
Istruzione0.98%6.62%
Servizi Finanziari%3.5%
Salute e Bellezza0.71%2.52%
Assistenza Sanitaria0.13%1.35%
Internet Marketing0.2%5.85%
Servizi Legali%0.09%
No profit0.02%1.99%
Editoria0.01%0.32%
Immobiliare0.03%2.47%
Ristorazione e Cibo0.06%2.47%
Retail0.19%5.01%
Sport0.04%4.64%
Tecnologia & High Tech0.01%2.81%
Viaggi0.29%3.3%
Altro1.7%46.77%

Tempo e frequenza

Qui troverai i risultati medi delle campagne di email marketing a seconda dell'ora, del giorno e della frequenza di invio delle email nelle loro campagne.

Risultati per ora del giorno

In questa sezione, cerchiamo di fornire la risposta a una delle domande più diffuse: qual è il momento migliore per inviare le tue campagne di e-mail marketing.

Risultati per giorno della settimana

Qui abbiamo esaminato i risultati medi ottenuti dalle campagne e-mail nell’arco della settimana in funzione del giorno di invio.

Numero di newsletter a settimana

Qual è la giusta frequenza di invio delle e-mail? Qual è il potenziale incremento delle conversioni generate dalle tue campagne e-mail se aggiungessi un messaggio in più o eliminassi un messaggio nella tua pianificazione? I dati in questa tabella dovrebbero aiutarti a trovare le risposte giuste.

# di newsletter
Open rate
Click through
Click to open
Unsubscribe rate
Complaint Rate
Bounce rate
% marketer
149.83%4.25%8.54%0.24%0.02%2.94%52.62%
246.68%3.09%6.63%0.19%0.02%2.62%21.14%
343.5%2.4%5.51%0.16%0.01%2.71%9.42%
444.81%2.27%5.06%0.15%0.01%2.56%5.18%
544.49%2.08%4.68%0.14%0.01%2.18%3.31%
640.12%1.92%4.78%0.14%0.01%3.12%2.36%
736.36%1.64%4.51%0.12%0.01%4.27%1.9%
841.21%2.12%5.13%0.16%0.02%2.31%1.09%
939.98%1.65%4.13%0.16%0.03%2.53%0.8%
1039.49%1.44%3.66%0.13%0.01%2.34%0.54%
1139.26%1.76%4.48%0.13%0.03%1.97%0.27%
1235.12%1.46%4.16%0.14%0.01%2.38%0.22%
1341.92%2.08%4.96%0.17%0.01%2.21%0.15%
1437.47%1.3%3.47%0.16%0.01%2.9%0.13%
1541.13%1.6%3.9%0.17%0.01%2.13%0.11%
16+33.56%1.49%4.43%0.16%0.02%3.19%0.74%

Numero di autorisponditori in un ciclo

Quante email dovresti includere nel tuo ciclo di risposte automatiche? Abbiamo analizzato come cambiano le metriche di coinvolgimento medio in base al numero di e-mail che i nostri clienti itailani hanno utilizzato nei loro cicli di risposta automatica.

# di messaggi
Open rate
Click through
Click to open
Unsubscribe rate
Spam Rate
Bounce rate
% di cicli
1162.94%37.32%22.91%0.66%0.06%3.92%41.5%
2126.33%29.2%23.12%0.79%0.17%2.92%7.5%
352.3%7.41%14.16%0.63%0.29%8.21%3%
4109.03%17.62%16.16%0.82%0.07%3.96%4.5%
589.1%16.35%18.35%1.05%0.02%2.43%4.75%
697.84%13.5%13.79%0.71%0.03%1.58%3.75%
795.44%9.88%10.36%0.64%0.05%3.06%5%
871.21%8.76%12.3%0.83%0.04%3.79%2.75%
980.76%14.61%18.09%0.77%0.11%2.59%1.75%
1062.81%9.84%15.67%0.77%0.07%1.52%3.25%
1179.79%8.71%10.92%0.82%0.04%2.41%2.75%
1271.07%11.52%16.21%0.75%0.08%4.77%2.75%
1340.18%2.87%7.16%0.86%0.1%5.14%0.5%
1465.76%27.94%42.48%1.16%0.08%1.43%0.25%
1569.77%5.36%7.68%0.49%0.05%1.57%1.25%
1631.25%0.71%2.26%0.08%%2.17%0.25%
1787.2%11.94%13.69%0.38%0.04%1.79%1.5%
1879.03%4.09%5.17%0.53%0.1%2.78%0.75%
19+54.52%5.53%10.15%0.52%0.05%3.71%12.25%

Aperture delle email e percentuali di clic nel tempo

Quanti dei tuoi iscritti alla newsletter aprono le tue email entro le prime due, quattro o sei ore dopo l'invio? È lo stesso per i clic? Qui, stiamo osservando come il coinvolgimento dei destinatari è cambiato nel tempo dopo l'invio della campagna.

Apertura entro # ore dall’invio
% delle aperture dei messaggi
% totale delle aperture
% dei clic dei messaggi
% totale delle aperture dei clic
18.99%18.99%31.07%31.07%
17.15%26.14%7.61%38.69%
24.68%30.82%4.94%43.62%
33.75%34.56%3.87%47.49%
43.17%37.73%3.04%50.53%
52.78%40.51%2.53%53.06%
62.43%42.94%2.23%55.28%
72.13%45.07%1.91%57.2%
81.9%46.97%1.64%58.83%
91.73%48.7%1.47%60.3%
101.65%50.34%1.34%61.64%
111.6%51.95%1.22%62.86%
121.57%53.52%1.17%64.03%
131.53%55.04%1.12%65.16%
141.45%56.49%1.09%66.24%
151.34%57.83%1.02%67.26%
161.2%59.03%0.97%68.24%
171.07%60.1%0.97%69.21%
181%61.1%1.06%70.27%
190.99%62.1%1.02%71.28%
201.02%63.12%1.14%72.43%
211.07%64.19%1.22%73.65%
221.11%65.31%1.35%75%
231.02%66.33%1.06%76.06%
240.88%67.2%0.91%76.97%
250.78%67.98%0.78%77.75%
26+32.02%100%22.25%100%

Tattiche

In questa sezione, vedrai le metriche medie osservate dai marketer utilizzando diverse tattiche di email marketing.

Risultati medi per tipo di messaggio

Quale tipo di email funziona meglio? Qui esaminiamo i tassi medi di aperture, clic, cancellazioni di iscrizioni e reclami per spam per diversi tipi di e-mail.

Triggered

Triggered

  • Open rate: 55.93%
  • Click through: 7.65%
  • Click to open: 13.67%
  • Unsubscribe rate: 0.57%
  • Complaint Rate: 0.05%
  • Bounce rate: 2.59%
Autoresponder

Autoresponder

  • Open rate: 65.91%
  • Click through: 8.22%
  • Click to open: 12.48%
  • Unsubscribe rate: 0.58%
  • Complaint Rate: 0.05%
  • Bounce rate: 3.46%
Newsletter

Newsletter

  • Open rate: 43.54%
  • Click through: 2.54%
  • Click to open: 5.84%
  • Unsubscribe rate: 0.17%
  • Complaint Rate: 0.02%
  • Bounce rate: 2.77%
RSS

RSS

  • Open rate: 37.24%
  • Click through: 15.77%
  • Click to open: 42.36%
  • Unsubscribe rate: 0.05%
  • Complaint Rate: 0.01%
  • Bounce rate: 3.56%

Utilizzo dei video

In questa tabella, esaminiamo se l'aggiunta di contenuti video (inclusi i collegamenti alle tue piattaforme di hosting video) possa aiutarti ad aumentare le tue metriche di coinvolgimento, principalmente le percentuali medie di click-through e click-to-open.

YouTube

YouTube

  • Open rate: 46.55%
  • Click through: 3.61%
  • Click to open: 7.76%
  • Unsubscribe rate: 0.2%
  • Spam Rate: 0.02%
  • Bounce rate: 2.54%
Vimeo

Vimeo

  • Open rate: 61.26%
  • Click through: 4.57%
  • Click to open: 7.47%
  • Unsubscribe rate: 0.26%
  • Spam Rate: 0.01%
  • Bounce rate: 3.46%

Other / None

  • Open rate: 43.35%
  • Click through: 2.49%
  • Click to open: 5.74%
  • Unsubscribe rate: 0.19%
  • Spam Rate: 0.02%
  • Bounce rate: 2.91%

Numero di caratteri nelle righe dell'oggetto dell'e-mail

Di seguito esaminiamo la relazione tra la lunghezza della riga dell'oggetto dell'e-mail e i tassi di apertura medi che hanno ottenuto. Inoltre, vedrai quale lunghezza della riga dell'oggetto è più popolare tra gli e-mail marketer.

Emoji nelle righe dell'oggetto dell'e-mail

L'aggiunta di un'emoji alle righe dell'oggetto può aiutarti a ottenere tassi di apertura delle e-mail più elevati? Abbiamo esaminato quanto sia popolare e di successo questo approccio tra i clienti di GetResponse.

Emoji
Open rate
Click through
Click to open
Unsubscribe rate
Spam, Rate
Bounce rate
% dei messaggi
No45.37%2.8%6.17%0.19%0.02%2.71%73.36%
Yes42.46%3.03%7.14%0.18%0.02%2.95%26.64%

Personalizzazione nelle righe dell'oggetto dell'e-mail

Qui abbiamo cercato di rispondere alla domanda se sia necessario oppure no utilizzare la personalizzazione nelle righe dell'oggetto dell'e-mail.

Personalizzato
Open rate
Click through
Click to open
Unsubscribe rate
Spam Rate
Bounce rate
% di messaggi
No44.39%2.82%6.36%0.19%0.02%2.79%92.01%
Yes45.31%3.5%7.72%0.26%0.02%2.68%7.99%

Uso di alcune parole nelle righe dell'oggetto dell'e-mail

L’uso di singole parole, modi di dire e simboli nelle righe dell'oggetto dell'e-mail sono correlate al rendimento della campagna? Qui indaghiamo come le singole parole possano influire sul successo delle campagne e-mail.

Parola / Frase
Open rate
Click through
Click to open
Unsubscribe rate
Spam Rate
Bounce rate
ebook42.95%6.24%14.53%0.11%0.01%3.31%
guida52.78%6.33%11.99%0.24%0.02%2.09%
pdf58.54%6.82%11.65%0.22%0.02%3.72%
gratuito/gratuita44.23%4.15%9.39%0.17%0.02%2.39%
presto/fai in fretta/affrettati34.83%1.48%4.26%0.15%0.02%5.99%
ora42.76%2.97%6.95%0.21%0.02%2.96%
re:47.93%2.61%5.44%0.2%0.02%2.65%
svendita/vendita54.22%5.1%9.41%0.19%0.02%3.16%
ultimo/ultimi41.03%2.63%6.41%0.16%0.02%2.32%
punto interrogativo45.22%2.32%5.12%0.22%0.02%2.3%
punto esclamativo40.67%2.37%5.82%0.2%0.02%2.82%
newsletter53.15%7.78%14.65%0.4%0.03%3.03%
video/tutorial44.93%6.9%15.37%0.18%0.02%2.28%
consigli/consiglio44.48%2.64%5.93%0.31%0.03%2.13%
oggi36.12%1.36%3.78%0.15%0.01%1.98%
tuo/tu/tu!43.12%2.82%6.53%0.19%0.02%2.95%
aggiornamento42.83%3.41%7.95%0.12%0.01%2.36%
nuovo/nuovissimo47.2%3.43%7.26%0.19%0.02%3.02%
novità40.59%3.97%9.78%0.15%0.02%3.42%
eventi45.37%3.69%8.13%0.23%0.03%1.99%
offerta/offerte35.24%2.54%7.2%0.14%0.01%3.04%
garantito/garantita56.6%4.35%7.69%0.28%0.03%1.37%
speciale/speciali41.1%2.57%6.24%0.18%0.02%2.64%
unico38.16%1.64%4.29%0.14%0.02%4.6%
potente/avanzato47.03%2.93%6.22%0.25%0.01%3.8%
testato38.47%2.62%6.8%0.24%0.02%1.29%
grande41.92%1.89%4.51%0.17%0.02%3.67%
comune42.14%4.07%9.67%0.12%%3.57%
esclusivo40.55%2.19%5.4%0.41%0.03%3.79%
di valore/prezioso33.39%1.96%5.88%0.23%0.02%2.55%
incredibile37.08%1.86%5.01%0.14%0.01%2.19%
invito49.49%2.28%4.61%0.19%0.01%3.17%
presento/presentiamo40.48%1.77%4.37%0.2%0.02%3.16%
noi44.17%2.5%5.66%0.25%0.02%2.98%
anno46.64%2.75%5.9%0.21%0.02%2.58%
mese44.97%3.17%7.05%0.15%0.01%2.55%
giorno44.77%3.05%6.81%0.17%0.01%2.17%
sconto/super sconto38.68%2.13%5.5%0.17%0.02%3.07%
scontato/scontata27.47%1.08%3.95%0.15%0.02%3.11%
compara/confronta49.59%1.79%3.61%0.37%0.22%0.3%
conveniente39.56%2.02%5.1%0.17%0.02%3.04%
bonus47.66%3.78%7.93%0.22%0.02%2.13%
affare44%2.89%6.56%0.15%0.01%4.89%
premio47.22%1.72%3.65%0.11%0.01%1.89%
idea/idee49.53%4.2%8.48%0.16%0.02%1.97%

Utilizzo del preheader

Utilizzare il preheader oltre all’oggetto aumenta le possibilità che le email vengano aperte? Analizziamo insieme quanto i preheader siano popolari e se gli email marketer che li utilizzano ottengono risultati migliori rispetto ai tassi di apertura medi delle email.

Preheader
Open rate
Click through
Click to open
Unsubscribe rate
Spam Rate
Bounce rate
% messaggi
No43.16%2.57%5.95%0.19%0.02%2.99%64.07%
Yes46.98%3.47%7.38%0.2%0.02%2.38%35.93%

Personalizzazione nel testo dell'e-mail

I contenuti personalizzati nelle e-mail sono correlati a tassi di coinvolgimento medi più elevati? In questa tabella, esaminiamo la relazione tra le metriche di coinvolgimento dell'e-mail e l'uso della personalizzazione nel corpo dell'e-mail.

Personalizzato
Open rate
Click through
Click to open
Unsubscribe rate
Spam Rate
Bounce rate
% of messages
No43.17%2.83%6.56%0.16%0.02%2.82%65.38%
Yes46.66%2.94%6.3%0.24%0.02%2.72%34.62%

Email di benvenuto

Quanto sono importanti le email di benvenuto? Quali percentuali di apertura e di clic ottengono in media? Ecco cosa abbiamo trovato.

Open rate
Click through
Click to open
Unsubscribe rate
Spam Rate
Bounce rate
134.07%31.36%23.39%2.04%0.16%3.56%

Email basate su immagini rispetto ad email basate sul testo

Dovresti aggiungere immagini alle tue email? O forse è meglio inviare newsletter di solo testo? Ecco cosa dicono i numeri.

Contiene immagini?
Open rate
Click through
Click to open
Unsubscribe rate
Spam Rate
Bounce rate
% messaggi
Yes45.62%3.08%6.76%0.18%0.02%2.81%81.82%
No39.31%1.94%4.94%0.22%0.02%2.66%18.18%

Utilizzo dell'ottimizzazione del tempo di invio

Verifichiamo se gli algoritmi di ottimizzazione del tempo di invio possono aiutarci a migliorare le prestazioni delle nostre campagne di email marketing, automaticamente.

Type
Open rate
Click through
Click to open
Unsubscribe rate
Spam Rate
Bounce rate
Perfect Timing42.29%2.59%6.13%0.16%0.02%2.92%
Time Travel48.27%5.67%11.75%0.32%0.02%3.36%

Altro

Qui, stiamo esaminando altri elementi che potrebbero svolgere un ruolo nel modo in cui gestisci le tue campagne di email marketing e le metriche medie che potresti aspettarti.

Risultati medi per dimensione elenco

Gli e-mail marketer con elenchi più grandi ottengono risultati migliori? Qui, stiamo esaminando la relazione tra i risultati medi delle campagne di email marketing lanciate dai nostri clienti e le dimensioni delle loro liste.

Dimensione lista
Open rate
Click through
Click to open
Unsubscribe rate
Spam Rate
Bounce rate
1. 250-49975.95%8.69%11.44%0.31%0.02%2.55%
2. 500-99959.89%6.73%11.23%0.26%0.02%2.13%
3. 1000-249953.73%5.2%9.68%0.28%0.02%2.68%
4. 2500-499946.45%3.5%7.54%0.25%0.02%3.34%
5. 5000-999942.95%2.52%5.87%0.17%0.02%3.01%
6. 10000-2499940.23%2.12%5.28%0.15%0.02%2.62%
7. 25000-4999945.11%2.41%5.34%0.21%0.02%2.75%
8. 50000-9999952.98%3.19%6.01%0.22%0.02%1.56%
9. 1000000+3.39%0.99%29.07%0.1%%3.42%

Lunghezza dei caratteri dell'indirizzo e-mail

In questa tabella troverai la lunghezza media dei caratteri dell'indirizzo email in funzione del tasso di compilazione dei form (% iscritti).

Elementi della landing page

In questa sezione esaminiamo i tassi di conversione medi della pagina di destinazione in funzione degli elementi presenti in essa o in funzione del loro obiettivo specifico.

Funzionalità
Conversione media
Promuove un webinar25.29%
Include un video2.37%
include un link che rimanda ai social media1.56%
Include un timer tipo countdown3.48%
Include un'immagine5.64%
Il modulo contatti ha 1 campo10.67%
Il modulo contatti ha 2 campi6.3%
Il modulo contatti ha 3 campi6.47%
Il modulo contatti ha più di 4 campi4.28%

Dati medi relativi alla conversione delle Landing Page con e senza IA

Scopri come variano i dati di conversione media della landing page se i marketer utilizzano l’intelligenza artificiale oppure no.
Funzionalità
Tasso di conversione medio
con IA1.71%
senza IA5.62%

Benchmark 2024 sull'email marketing in Italia realizzato da GetResponse

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